*
*
*

the european
hotel development
conference

hotel & tourism forum Milan
news

Studio Gop a Htf: "L'Italia ha bisogno di un cambio di mentalità"

24 Mar 2019

Il ruolo dell’assistenza legale nell’ambito del settore hospitality. E’ il tema che tratterà a hotel & tourism forum, in programma a Milano Lambrate dall’8 al 12 aprile, l’avvocato Massimiliano Macaione, partner dello studio Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners. “Ne discuteremo – specifica - nei limiti della riservatezza che il nostro ruolo di avvocati ci impone”. Il tema dell’assistenza legale fornita alla clientela italiana e internazionale è un argomento nevralgico per individuare punti di forza e di debolezza del comparto.

“La prima e più fondamentale sfida che dovrà affrontare il real estate turistico nei prossimi due-tre anni – dichiara Macaione - riguarda lo svecchiamento del prodotto turistico, che spesso penalizza la “destinazione Italia” a vantaggio dei nostri più vicini competitor del bacino mediterraneo”.

Un punto scoperto al quale, secondo l’avvocato, si deve aggiungere “il capitolo innovazione tecnologica e, last but not least, il capitolo sostenibilità ambientale”. Dal punto di vista di ciò che invece può e deve fare il settore pubblico, vanno annoverati “gli investimenti infrastrutturali e un’auspicabile politica di sgravi fiscali per rendere economicamente vantaggiosi gli investimenti di cui sopra”.

Lo studio Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners si rivolge sia a proprietari che ad operatori: “Abbiamo avuto modo di assistere nel tempo entrambe le categorie – aggiunge Macaione -. Ci auguriamo di poter portare avanti quel percorso di adeguamento culturale in relazione alle tipologie contrattuali più diffuse nell’industry, a cominciare dal cosiddetto management agreement”. l.d. (ABOUTHOTEL)

 


come contattarci

per maggiori informazioni sui servizi che possiamo offrire o sulle opportunità di carriera, saremo lieti di rispondervi.

* *
*